Martedi 28 al Pascal alcuni alunni hanno incontrato la dott.ssa Silvia Pellegrini – Dirigente Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione – per parlare dell’incubatore d’impresa “Grani Digitali”. In vista dell’hackathon che si terrà a conclusione dei percorsi di PCTO delle classi quinte del Pascal alcuni ragazzi delle quinte hanno approfittato della presenza della Dirigente Regionale per illustrare il progetto “Grani Digitali”. L’incubatore d’impresa #GD è stato presentato come una delle possibili risposte alle esigenze di incontro tra la scuola e mondo del lavoro e di diffusione della cultura d’impresa nel nostro territorio tra le giovani generazioni.

Un laboratorio importante per parlare in modo pragmatico di futuro e di lavoro in un’ottica di valorizzazione dei talenti dei nostri ragazzi.

Oltre ai partner degli anni passati (Confcommercio, Marketing Movers …e tanti altri), le novità di quest’anno per l’acceleratore di idee #GD sono le collaborazioni dell’ITS Apulia Digital Maker, DevWorld e di Dema Consulting che affiancheranno e sosterranno gli studenti delle classi quinte nell’approfondimento delle competenze digitali.

Altri ragazzi invece hanno raccontato di un loro project work, che seppure ancora in fase embrionale è stato considerato molto interessante tanto da attirare l’attenzione dei presenti

La dott.ssa si è soffermata sulla lodevole iniziativa del Pascal e sull’importanza di parlare di cultura d’impresa ancor prima della maggiore età. Interessante, infine, l’incontro sempre più urgente tra scuola e mondo del lavoro per invertire la rotta dei ragazzi che abbandonano la nostra terra di Capitanata per costrizione e non per scelta.

A conclusione dell’incontro dichiara il referente del progetto prof. Identi: “Questo evento, e tutto quello che seguirà è un momento di riflessione significativa per questi alunni e per quanti faranno rete con questo percorso di sviluppo per una cultura d’impresa ormai non più procrastinabile”.