A Troia, l’11 dicembre, confronto-dibattito fra amministratori e attori locali su opportunità, sfide, risultati e prospettive delle politiche attive del lavoro, con focus sul progetto “Camper del lavoro”. La giornata prevede anche un momento di recruiting #mareAsinistra con le aziende del territorio.   

Foggia, 03 dicembre 2025 – Connettere gli attori locali pubblici e privati che operano nelle politiche attive del lavoro sul territorio e con le realtà d’impresa che generano economia in un contesto socio-economico di prossimità; incrociare chi offre opportunità lavorative e chi ne è alla ricerca; fornire strumenti di supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo in aree territoriali più interne e carenti di servizi per il lavoro.

Sono questi gli obiettivi di “IDEA LAVORO”, l’iniziativa a cura dei Centri per l’impiego di ARPAL Puglia dell’Ambito Foggia-BAT in programma giovedì 11 dicembre dalle ore 16:00 a Troia (FG), presso l’ex Convento San Domenico (via Regina Margherita, 2).

L’iniziativa prevede una tavola rotonda alla quale parteciperanno, oltre a rappresentanti di ARPAL Puglia e agli amministratori dei Comuni del territorio, i principali attori locali impegnati nelle politiche attive del lavoro come associazioni datoriali, di categoria, sindacati. Sarà un momento di confronto sulle opportunità, le criticità e le prospettive dei servizi per il lavoro nelle aree interne e marginali.

Un focus specifico sarà dedicato alla restituzione dei risultati del 2025 del progetto ‘Il Camper del Lavoro’, iniziativa di ARPAL Puglia realizzato, in provincia di Foggia, nelle aree dei Monti Dauni e Gargano, in collaborazione con il Consorzio Mestieri Puglia. Il progetto ha raggiunto con due unità mobili ogni settimana diversi comuni dei Monti Dauni e del Gargano privi di un Centro per l’Impiego e ha facilitato l’accesso ai servizi per il lavoro, con l’obiettivo di contrastare la marginalizzazione.

IDEA LAVORO offrirà anche un’opportunità concreta per chi cerca lavoro: un recruiting day dedicato alle aziende in cerca di personale. Le imprese partecipanti disporranno di un proprio desk per incontrare i candidati per posizioni aperte nelle aree occupazionali: turismo-ristorazione-intrattenimento, edilizia-impianti, agroalimentare, logistica-trasporti, servizi amministrativi, altri settori. Sarà inoltre possibile prenotare colloqui online nell’ambito della strategia regionale #mareAsinistra, finalizzata all’attrazione e valorizzazione dei talenti pugliesi fuori regione o intenzionati a lasciare la Puglia.

Per iscriversi al recruiting è necessario compilare questo modulo: https://forms.gle/fQ4GAf2XeuhaoUB46

 

Ultime notizie